Yoga per ragazzi 13-19 anni
Uno degli aspetti fondamentali del praticare Yoga in questa età è portare motivazione, umorismo e comprensione fornendo una solida struttura di base rispetto al movimento del corpo. Questo aiuta a sentirsi meglio ed avere più energia mantenendo un tono dell'umore alto e costante.
Scopri alcuni fondamentali benefici
- Lo yoga è di per sé una pratica completa. Per chi è particolarmente attivo ben si combina con attività sportive ed altre discipline aiutando i ragazzi in maniera costante e sicura a sviluppare una buona postura per un corpo forte e flessibile.
- Costruisce forza. Lo yoga può sembrare un'attività passiva, ma non lo è: impegna fisicamente e in modo sicuro. Molte delle posizioni yoga consentono di migliorare la postura. Portare zaini pesanti spesso provoca una posizione "curva" della schienai. Le pose di yoga aiutano a mantenere una posizione corretta, che rafforza la colonna vertebrale.
- Migliora la concentrazione ed è un anti-stress naturale. Imparando come usare il corpo ed il respiro per rimanere presenti sull'attività che si sta svolgendo permette ai ragazzi di distinguere le distrazioni esterne dagli stimoli funzionali e favorisce un rilassamento spontaneo regolando l'energia nel corpo.
- Lo stress può portare ad un aumento o perdita di peso. I ragazzi possono anche guadagnare o perdere drasticamente peso a causa di cambiamenti ormonali. La pratica dello yoga può regolarizzare queste oscillazioni.
- Migliora l'umore e il funzionamento cognitivo. La pratica yoga regolare migliora lo stato d'animo e cambia la percezione dello stress, dell'ansia e della stanchezza. Lo yoga aiuta anche a migliorare il funzionamento cognitivo, in particolare la memoria dell'individuo e le prestazioni in termini di precisione e velocità.
Dài ragazzi cominciamo!
Per approfondimenti sullo Yoga per ragazzi dall'età adolescenziale, leggere l'articolo "Teen ager Yoga"
Insegnante Virginia Cintolesi cell. 3392460182