Teen ager Yoga
Proprio in questa fase spesso emergono conflitti interiori e di disistima, emozioni e relazioni nuove. Per questo gli adolescenti cercano anche inconsciamente di avere una guida. Si tratta di uno o più riferimenti adulti che permettano loro di scoprirsi ed accettarsi senza giudizio, essendo rispettosi del proprio corpo e della esperienza di crescita in modo semplice.
Uno degli aspetti fondamentali della pratica yoga teen ager è portare motivazione, umorismo e comprensione fornendo una solida struttura di base rispetto al movimento del corpo. Questo aiuta gli adolescenti a sentirsi meglio ed avere più energia mantenendo un tono dell'umore alto e costante.
Scopri alcuni fondamentali benefici
- Lo yoga è di per sé una pratica completa. Per chi è particolarmente attivo ben si combina con attività sportive ed altre discipline aiutando i ragazzi in maniera costante e sicura a sviluppare una buona postura per un corpo forte e flessibile.
- Anche gli adolescenti incontrano lo stress che può portare ad un aumento o perdita di peso. Gli adolescenti possono anche guadagnare o perdere drasticamente peso a causa di cambiamenti ormonali. La pratica dello yoga può regolarizzare queste oscillazioni.
- Costruisce forza. Lo yoga può sembrare un'attività passiva, ma non lo è: impegna fisicamente e in modo sicuro. Molte delle posizioni yoga consentono di migliorare la postura. Adolescenti che portano zaini pesanti spesso hanno una posizione "curva" quando si siedono o si levano in piedi. Le pose di yoga aiutano a mantenere una posizione corretta, che rafforza la colonna vertebrale.
- Migliora l'immagine del corpo. Gli adolescenti spesso hanno un'immagine corporea basata su modelli esasperati e cercano di cambiare il loro aspetto a tutti i costi. Lo yoga promuove la consapevolezza di sé e l'accettazione, che aiuta gli adolescenti a superare la loro cattiva immagine di sé.
I benefici del teen ager yoga non sono soltanto fisici...
Sul piano mentale migliora la concentrazione ed è un anti-stress naturale. Imparando come usare il respiro per rimanere presenti sull'attività che si sta svolgendo permette ai ragazzi di distinguere le distrazioni esterne dagli stimoli funzionali e favorisce un rilassamento spontaneo regolando l'energia nel corpo.
Migliora l'umore e il funzionamento cognitivo. La pratica yoga regolare migliora lo stato d'animo e cambia la percezione dello stress, dell'ansia e della stanchezza. Lo yoga aiuta anche a migliorare il funzionamento cognitivo, in particolare la memoria dell'individuo e le prestazioni in termini di precisione e velocità.
Sul piano sociale. In famiglia, a scuola e con gli amici la pratica dello yoga dà la possibilità di vivere con maggiore apertura ed ascolto sé stessi e di conseguenza le relazioni, i punti di vista e le modalità comunicative con gli altri.
Lo Yoga è una scienza del benessere. È un approccio strutturato per la pulizia della mente e del corpo. Tutto quello che serve è un atteggiamento per imparare qualcosa di nuovo che può essere praticato per tutta la vita. Quanto più pratichi, meglio sarà la connessione della mente-corpo.
La pratica yoga teen ager in particolare punta l'attenzione sulla collaborazione e non sulla competizione e soprattutto, lo yoga permetterà agli adolescenti di amarsi più.
Cominciamo ragazzi!
L'articolo Teen ager Yoga proviene da Fatti di Bio.