Alimentazione Yoga

Per una migliore pratica Yoga, bisogna prediligere alimenti che contribuiscono a rendere il nostro corpo più leggero e pieno di energie e che quindi sono adatti anche a tutti coloro che vogliono disintossicarsi per un breve o lungo periodo. Grande importanza viene data ovviamente alla buona salute delle articolazioni, essenziali per stare nelle posture in maniera corretta e senza dolore. Abbinare la pratica Yoga con un'alimentazione adatta, migliora la capacità di fare esercizio fisico con una mente meditativa.

Primo elemento da moderare è la carne: non a caso tutti i grandi Maestri Yoga, indipendentemente dalle varie correnti e tradizioni di questa disciplina, erano e sono vegetariani. La carne infatti, essendo fra i cibi più laboriosi da digerire, rende il corpo pesante e irrigidisce le articolazioni. Ridurre l'uso della carne nella propria dieta, riduce il livello di aggressività. Questo è importante per conseguire l’obiettivo di agire in modo consapevole, anziché reagire agli stimoli del mondo esterno. Di riflesso si riesce a praticare Yoga facendo azioni con una consapevolezza più profonda e con una coscienza più pura.

Mangiare cibi dai gusti forti e particolarmente appetitosi, porta ad identificarci nei sensi e a mantenere le proprie energie a livello superficiale. Questo va bene, ma la pratica Yoga deve la propria efficacia alla caratteristica di riportare i sensi del praticante all'interno, in una zona più profonda.
Mangiare invece cibi dai sapori sobri e puri, ci rende più profondi nella pratica dello Yoga. La nostra identità trascende i sensi con maggiore facilità, fino ad arrivare al livello dello spirito, dove si è beati indipendentemente dai godimenti terreni. Aiuta quindi a raggiungere il riposo yogico dato dalla pratica; aiuta a staccare dal mondo esterno per attingere energia dallo spirito che è all'interno di ognuno di noi. 

Limitare anche i grassi animali come latticini e uova, anche se nella dieta del perfetto yoghista questi ultimi non sono del tutto esclusi e si possono consumare con moderazione. Consigliato ad esempio lo yogurt a colazione, anche per le sue capacità di riequilibrio della flora intestinale.

Evitare completamente l'uso degli alcolici e delle sigarette, dona subito un notevole salto di qualità nella pratica del neo-yoghista. Anche se inizialmente non sarà facile, intensificare la pratica dello Yoga fa superare molte crisi fino ad allontanarsi spontaneamente dal bisogno di alcol e fumo e a non riconoscerli più come cose piacevoli. 

Chi pratica Yoga dovrebbe consumare soprattutto cereali, alimenti che nella tradizione induista sono considerati grandi rafforzatori dell’energia vitale, preziosi aiuti per tutti coloro che vogliono accrescere la propria resistenza. Quindi sì non solo a riso (preferibilmente basmati), ma anche a mais, orzo, miglio, avena, pasta integrale, di farro, kamut o grano saraceno. I cereali si possono mangiare a pranzo uniti magari a un po' di legumi (lenticchie, ceci, ecc..) o verdure cotte per rendere il piatto un pò più appetitoso.

In una dieta equilibrata non possono mancare poi: frutta, sia fresca che secca, verdure a foglie verdi, spezie, semi e erbe di ogni genere. Un vero e proprio toccasana a livello di vitamine e minerali.

Fra le spezie particolarmente indicate sono la cannella, il cardamomo, e quelle derivate da radici come lo zenzero (ginger) e la curcuma.

Buona abitudine è quella di consumare sia cotte che crude due radici molto benefiche: carota e soprattutto curcuma fresca.

La curcuma in particolare ha infinite qualità benefiche, che si esaltano solo se accompagnata ad un pizzico di pepe. Si può mettere in minestre e zuppe di cereali, legumi, verdure, oppure nello yogurt. Ci si può fare anche tisane, molto benefica quella insieme al ginger. Ma il top è il Golden Milk, una bevanda a base di curcuma particolarmente indicata per sciogliere e rendere più elastiche le articolazioni, cioè latte e curcuma (da non dimenticare il pizzico di pepe); una tazza al giorno per circa un mese riesce a purificare tutto il corpo tenendolo lontano dalle infiammazioni.

Ah, dimenticavo! Si consiglia di sorseggiare abitualmente tisane varie e di bere molta acqua, possibilmente di montagna.

 

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