Lo Yoga ispirato al Maestro B.K.S. Iyengar
Il principio fondamentale del modo di praticare ed insegnare Yoga del Maestro B.K.S. Iyengar eè sempre stato il corretto allineamento del corpo in ogni asana (postura). Un allineamento corretto favorisce la circolazione, crea spazio nelle articolazioni e negli organi, migliorandone la funzionalità, accrescendo salute e benessere. Questo lo rende ottimo sia come propedeutica per chi pratica discipline sportive, sia come pratica psicofisica fine a se stessa che propone un approccio innovativo dove il fisico si incontra col mentale e con lo spirituale, amplificando i benefici sulla salute.
L'attenzione che si pone sull'allineamento non mira semplicemente e solamente alla corretta esecuzione della posizione Yoga, ma è finalizzata allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo, che si riflette poi in tutti gli aspetti della vita.
Praticando le asana (posizioni yoga) in modo corretto, si fondono corpo, mente e spirito. Si realizza la " meditazione in azione ".
Cosa si fa durante i corsi di Yoga
Vengono approfonditi in modo pratico lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (tecniche di controllo del respiro), come strumento per preparare e predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente a Pratyahara (tecniche di introspezione e controllo dei sensi), Dharana (tecniche di concentrazione) e Dhyana (tecniche di meditazione).
Didattica e attrezzi
Nell'intento di rendere lo yoga accessibile a tutti è stato introdotto l'uso di attrezzi come coperte, cinture, cuscini, sedie, mattoni e altro ancora. Grazie a questo anche le persone meno flessibili o più deboli possono eseguire le posizioni per avere gli effetti desiderati su organi e sistema nervoso.
I benefici dello Yoga
Curando l'allineamento, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, si agisce a livello fisico, emozionale e mentale, creando i seguenti benefici:
• miglioramento della postura e della percezione del proprio corpo
• la muscolatura si armonizza e si rinforza
• miglioramento della mobilità articolare
• miglioramento della salute della colonna vertebrale
• aiuta il sistema cardiocircolatorio
• gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione Yoga
• aumento delle difese immunitarie
• la mente si calma e si riequilibra
Numerose ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche internazionali e referenziate hanno studiato gli effetti benefici della pratica dello Yoga.
Lo Yoga è per tutti
Lo Yoga non è competitivo e può essere praticato da tutti e a tutte le età.
• La pratica dello Yoga aiuta a sviluppare forza, flessibilità ed equilibrio. La pratica viene modificata in base alla propria costituzione fisica. In questo modo, ciascun praticante lavora per ottenere il massimo beneficio, secondo le proprie possibilità del momento.
• Una caratteristica dell'insegnamento dello Yoga è l'uso degli attrezzi (props) che, in caso di bisogno, aiutano a rimanere più a lungo nella posizione Yoga per ricevere i benefici della pratica.
• Gli insegnanti di Yoga sono formati per scegliere i props più adatti e per aiutare gli allievi individualmente, anche in lezioni di gruppo.
• I praticanti, con una pratica costante, riducono la tensione psico-fisica, prevengono problemi alla colonna vertebrale, alle articolazioni e agli organi interni, rinforzano il sistema nervoso, sviluppano una mente concentrata e meditativa.
• Maturando nella pratica s'impara a mantenere il corpo attivo, la mente vigile ma quieta e si contrastano gli effetti dell'invecchiamento.
altro:
Le asana non sono solamente semplici esercizi ginnici; sono piuttosto posizioni, posture. Donano fermezza, vitalità e leggerezza al corpo. Una posizione stabile e piacevole crea equilibrio mentale. Colui che pratica le asana sviluppa agilità, equilibrio, resistenza e aumenta la propria vitalità.
La particolare attenzione nell’esecuzione dell’asana serve a raggiungere una corretta geometria con libertà ed equilibrio. Nell'insegnamento dello Yoga si introducono posizioni preparatorie e l'uso di supporti che aiutano a risvegliare gradualmente determinate parti del corpo e a comprendere le corrette azioni delle asana che andremo a praticare.
Con la pratica delle asana prepariamo il corpo ad aprirsi e a predisporsi all'osservazione del respiro e successivamente proseguire verso la sperimentazione di tecniche respiratorie (pranayama).
Tuttavia i risultati principali restano lo straordinario allenamento per la mente e la relativa evoluzione con apprendimento fisiologico di capacità di concentrazione (dharana) e di meditazione (dhyana).
La pratica dello Yoga aiuta chiunque vi si avvicini seriamente a mantenere salute fisica e mentale, senza pretendere di curare situazioni patologiche di competenza medica.

