Yoga per bambini

Il corso di Yoga per bambini è indirizzato ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori, anche a quelli che già fanno altri sport. Si possono creare anche altri corsi per i ragazzi delle scuole superiori.

Il bambino attraversa, lentamente e durante tutto l’arco dell’età scolare, dei delicati processi di evoluzione e  maturazione neurofisiologica, come il processo di dominanza, lo sviluppo dello schema corporeo, e l’organizzazione  spazio-temporale.
Durante le lezioni di yoga i bambini eseguono le posizioni in modo gioioso e ludico, esercitando movimenti benefici e acquisendo padronanza dei gesti per gradi. Così lo yoga entra nella loro vita ‘quasi in punta di piedi’, rispettando i loro tempi fisiologici, ed il loro desiderio di giocare.

I bambini vivono in un mondo pieno di stimoli, molto spesso tecnologici (televisione, giochi elettronici, computer, ecc.) e non adatti ai loro ritmi naturali, sovraccarichi di impegni per cui è importante offrir loro strumenti che, in maniera semplice e naturale, come il movimento e la respirazione, consentano di apprendere a stare bene annullando gli effetti nocivi dello stress.

A tal fine si ricorda il XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale – BAMBINI DI VETRO tenutosi a Caserta nel settembre del 2012 in cui per la prima volta si è riconosciuto la validitàdello yoga per risolvere piccoli e grandi disagi che i bambini possono incontrare oggi.
Lo yoga in occidente nell’ultimo decennio si é orientato sempre più verso bambini e ragazzi, avendo come obiettivo sia una crescita sana, per la formazione di una personalità equilibrata, sia per recuperare situazioni di stress di disagio psichico e sociale o di difficoltà nell’apprendimento.

Lo yoga è utile per i bambini che vanno a scuola e per quelli che fanno anche sport o che lo vorrebbero fare.

Il tempo e l’attenzione che lo yoga dedica ad esempio all’ascolto del movimento, alla percezione delle sensazioni che lo accompagnano, e ai risultati che si ottengono, diventa un esempio operativo da esportare anche in altre attività come lo sport e nel comportamento quotidiano rendendo il bambino più consapevole e più responsabile del proprio agire.

Lo yoga per bambini è il solito che viene insegnato agli adulti, ma con approccio e modalità di attuazione ludici e con tempi diversi adattati all’età dei bambini, senza schemi rigidi da seguire, ma con animo sereno ed ascolto.

Avviciniamo senza incertezze e pregiudizi i bambini allo yoga affinché essi imparino a recuperare forza e calma interiore, e ad alleggerire il corpo dallo stress e dalle tensioni fisiche quotidiane.

Insegnante Virginia Cintolesi.

Per maggiori informazioni puoi chiamare l'insegnante del corso.
In alternativa compila il seguente modulo, un nostro responsabile ti risponderà prima possibile.

Quanto fa 5 + 2

 Leggi l'articolo della settimana

CLICCA QUI 

Citazioni:

“Vivere spiritualmente è vivere nel presente. Lo yoga ci porta nel momento presente, facendoci diventare coscienti del nostro allineneamente corporale, dei nostri movimenti e della nostra respirazione."
(Vivekânanda)


   

Yoga in Pausa Pranzo

 

Yoga per bambini

  

Per Centro Yoga 
Segreteria
 On-line 
telefonare
al 3382852827 Gianni
info@centroyogascandicci.it

oppure al 3392460182 Virginia
respiroyoga@centroyogascandicci.it

 
Corsi e insegnanti:

Yoga Iyengar, Pausa Pranzo e Yoga per ragazzi:

  • Gianni Goracci Tel. 338 2852827

Yoga Iyengar, Yoga Dolce e Yoga per bambini:

  • Virginia Cintolesi Tel. 339 2460182

Yoga Iyengar:

  • Eugenio Mauro Tel. 345 3401123

Danza del ventre:

  • Sandra Asmar Tel. 339 2228585

Danza del ventre per principianti:

  • Elisa Borgese Tel. 348 5275500