Iyengar yoga.

Cosa è e quali sono le sue caratteristiche

In questo articolo approfondiremo uno degli stili di Yoga più noti e praticati al mondo, lo Iyengar yoga.
Scoprirai le caratteristiche generali, come è nato, di che tipo di pratica si tratta e i suoi benefici.

 

CLICK TO TWEET

 
 Buona lettura.
 

Cenni generali dello stile Iyengar

Iyengar yoga è uno stile conosciuto soprattutto per la sua precisione per gli allineamenti e per l’uso di sostegni.

Fu creato e sviluppato nel 20° secolo da B.K.S. Iyengar, che ha il merito di essere stato uno dei primi maestri a diffondere lo Yoga in occidente.

Durante la pratica di questo stile ci si impegna a mantenere alcune fondamentali caratteristiche nelle varie asana (posizioni yoga). Queste vengono tenute inizialmente per poco tempo e poi progressivamente per sempre più tempo. Infatti per sperimentare il maggior beneficio possibile di una posizione bisogna mantenerla a lungo.

Solo in questo modo i benefici possono arrivare in profondità.

L’ Iyengar yoga è conosciuto per la sua estrema efficacia per ottenere stabilità fisica, vitalità emotiva e chiarezza mentale. Questo tipo di pratica permette di incrementare la forza e la resistenza, portando il praticante ad ottenere una salute completa del corpo, della mente e dello spirito.

Storia dell’ Iyengar Yoga

ramamani iyengar institute

Lo Iyengar yoga fu fondato dal maestro B.K.S. Iyengar, che iniziò ad insegnare yoga nel 1936 ed ha continuato a farlo fino alla sua morte, avvenuta il 20 agosto del 2014.

Lui nacque nel 1918 e studiò con il maestro T. Krishnamacharya a Mysore, India.

Si avvicino allo yoga perché da giovane si trovò ad affrontare numerosi problemi di salute.

Grazie a questa disciplina riuscì a guarire completamente, e ad acquistare una grande forma fisica.

Nel 1974 fondò a  Pune, India, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute e da allora il grande maestro ha istruito personalmente migliaia di studenti ed insegnanti provenienti da tutte le parti del mondo.

B.K.S. Iyengar è anche autore di due dei più belli e famosi libri sullo yoga:

 


Teoria e pratica dello yoga

Questo è stato il mio primo libro sullo yoga e grazie a questo ho imparato le basi per praticare correttamente. Ancora oggi dopo vari anni di pratica lo consulto spessissimo.

Assolutamente consigliato sia per principianti che per i studenti più avanzati.

In questo testo troverai la descrizione dettagliata di oltre 200 posizioni o asana e le tecniche di respirazione (pranayama), le 600 fotografie che accompagnano le spiegazioni e che ritraggono il maestro quando, a trentacinque anni, praticava yoga dieci ore al giorno. 

Una storica pietra miliare della divulgazione e dell’insegnamento in Occidente di tale nobile disciplina.

Non può mancare nella libreria di un praticante.

 


Vita nello yoga. Trasformazione, saggezza, libertà

Questo è un testo talmente bello che ho impiegato solo 3 giorni per finirlo, è pieno di spunti di riflessione e consigli per migliorare la propria pratica e tutta la vita in generale.

Se vuoi saperne di più sullo yoga e tutta la filosofia che va oltre la pratica fisica delle asana, questo è il testo perfetto per te.

Il maestro B.K.S. lyengar, fondatore del metodo d’insegnamento yoga che porta appunto il suo nome, invita sia i neofiti che i praticanti esperti di yoga a intraprendere un viaggio interiore destinato ad aumentare stabilità fisica, vitalità emotiva, chiarezza mentale, saggezza spirituale e beatitudine spirituale. 

In questo libro, dallo stile chiaro e brillante, il maestro lyengar esamina il ruolo che le posizioni e le tecniche di respirazione dello yoga giocano nella nostra ricerca dell’interezza, gli ostacoli esterni ed interni che ci impediscono di avanzare lungo il cammino, e il modo in cui lo yoga può aiutarci a vivere in armonia con il mondo circostante.

Utilizzando storie di vita personale, esempi presi dalla vita moderna e il suo innato umorismo, ci dimostra che la consapevolezza offerta dallo yoga può migliorare le nostre vite in maniera concreta e profonda.

Le caratteristiche principali dell’Iyengar yoga

classe iyengar yoga

Il metodo Iyengar è ben conosciuto per la particolare enfasi sui precisi allineamenti del corpo, che è ottenuto grazie all’uso di sostegni come blocchi, cinghie, cuscini, e sedie. Questa enfasi marca lo yoga come una vera e propria scienza più che un arte.

Secondo lo stile Iyengar, se il corpo viene posizionato in un certo modo, si possono trarre incredibili benefici per la salute. Grazie proprio all’uso di sostegni, ogni praticante, persino quelli con gravi problemi, possono ottenere grandi risultati con la pratica, con tanto impegno e  sopratutto con dedizione.

Alcuni sostegni, come ad esempio blocchi e coperte, sono molto usati anche in altri tipi di yoga; mentre altri, come ad esempio cinghie attacate al muro, sedie e cuscini, sono caratteristici dell’Iyengar yoga.

Le classi di questo stile solitamente non includono ne canti ne musica. Gli studenti mantengono le posizioni per tanto tempo, in modo da imparare perfettamente gli giusti allineamenti.

Alcuni insegnanti dell’Iyengar yoga chiedono ai propri studenti di indossare abiti stretti, in modo che loro possono vedere più facilmente gli allineamenti ed eventuali errori.

Ottenere una certificazione in questo stile non è assolutamente facile ed occorre molto tempo, perciò se hai un insegnante certificato puoi stare certo che ha studiato e praticato molto ed ha una profonda conoscenza dello yoga.

A differenza di altri stili come ad esempio l’ Ashtanga, il Vinyasa yoga o l’Anusara, non ci sono sequenze in cui non ti fermi mai, la maggior parte del tempo esegui un asana specifico, correggendone l'allineamento e la postura.

Ma anche se non ci sono movimenti tra una posizione e l’altra, non pensare che sia uno stile che non richieda sforzo fisico, infatti tenere le posizioni per tanto tempo è molto impegnativo.

Spesso studenti esperti che praticano altri stili di yoga, decidono di provare questo stile per ottenere una maggiore conoscenza degli allineamenti degli asana, in quanto in alcuni altri stili vengono spesso trascurati. 

Meditazione in azione

La meditazione secondo Iyengar è uno stato della mente che non può essere imparato. L’esperienza della meditazione arriva quando lo studente è pronto.

Questo sottolinea un altro aspetto importante dell’Iyengar yoga: la meditazione in azione. Secondo il maestro la meditazione si può fare anche durante l’esecuzione delle asana.

Questo porta grandi benefici perchè:

  • Si medita e quindi si hanno tutti i benefici mentali di questa pratica.
  • Nel frattempo si esegue un asana e quindi nello stesso tempo il corpo si rafforza, si riequilibra e si ha una profonda conoscenza di se stessi. In questo modo i nuovi praticanti penetrano dentro il proprio corpo in modo da raggiungere una posizione più comoda e perciò imparano molto bene gli allineamenti.

Conclusioni

L’Iyengar Yoga è forse il miglior metodo per imparare gli aspetti basilari dello yoga ed ottenere una profonda conoscenza del tuo corpo e di come funziona. Inoltre, se segui anche la filosofia su cui è basato questo stile, gli Yoga Sutra, otterrai profondi miglioramenti anche nella tua vita.

Se stai cercando uno stile di yoga basato sulla precisione che offre enormi benefici alla tua salute e che migliora enormemente il corpo, la mente ed il tuo spirito, l’Iyengar yoga è esattamente quello che fa per te. 

Namaste

Per imparare a praticare Yoga con noi

scrivi a info@centroyogascandicci.it

oppure contatta il 3382852827 inviando prima un whatsapp

 

Corsi e insegnanti:

Yoga Iyengar e in Pausa Pranzo:
          Gianni Goracci Tel. 338 2852827 (prima whatsapp poi chiama)

Yoga Iyengar, Yoga Dolce (in gravidanza), Yoga per ragazzi, Ginnastica ipopressiva RSF:
          Virginia Cintolesi Tel. 339 2460182

Danza del ventre:
          Elisa Borgese Tel. 349 1897835

Per un pò di lettura

 Leggi gli articoli