IYENGAR® Yoga                         
 

Corsi di ginnastica finalizzata alla salute nel metodo IYENGAR® Yoga con lezioni in tutte le fasce orarie.

Il principio fondamentale di questo metodo è il corretto allineamento del corpo in ogni asana (postura). Un allineamento corretto favorisce la circolazione, crea spazio nelle articolazioni e negli organi, migliorandone la funzionalità, accrescendo salute e benessere. Questo lo rende un ottimo metodo per l'attività sportiva di ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness, sia come propedeutica per chi pratica altre discipline sportive, sia come vera e propria disciplina sportiva fine a se stessa che propone un approccio innovativo dove il fisico si incontra col mentale e con lo spirituale, amplificando i benefici dello sport sulla salute.

L'attenzione che lo Iyengar Yoga pone sull'allineamento non mira semplicemente sulla corretta esecuzione della posizione, ma è finalizzata allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo, che si riflette poi in tutti gli aspetti della vita.
Praticando le asana (posizioni yoga) in modo corretto, si fondono corpo, mente e spirito. Si realizza la " meditazione in azione ", peculiarità del metodo.

Cos'è l'IYENGAR®Yoga

L'IYENGAR Yoga è insegnato in più di 80 paesi ed èconosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia.
L'IYENGAR Yoga prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar.
Il Maestro Iyengar, in oltre settant'anni di completa dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (tecniche di controllo del respiro), come strumento per preparare e predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente a Pratyahara (tecniche di introspezione e controllo dei sensi), Dharana (tecniche di concentrazione) e Dhyana (tecniche di meditazione).

Didattica e attrezzi nell'IYENGAR®Yoga

Nell'intento di rendere lo yoga accessibile a tutti, B.K.S. Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d'insegnamento e a introdurre l'uso di attrezzi come coperte, cinture, cuscini, sedie, mattoni e altro ancora. Grazie a questo anche le persone meno flessibili o più deboli possono eseguire le posizioni per avere gli effetti desiderati su organi e sistema nervoso.

I benefici dell'IYENGAR®Yoga

L'allineamento, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.
• migliora la postura e la percezione del proprio corpo
• la muscolatura si armonizza e rinforza
• migliora la mobilità articolare
• giova alla salute della colonna vertebrale
• aiuta il sistema cardiocircolatorio
• gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione
• aumenta le difese immunitarie
• la mente si calma e si riequilibra
Numerose ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche internazionali e referenziate hanno studiato gli effetti della pratica dello Yoga secondo il metodo IYENGAR. Leggi la review completa della letteratura.

IYENGAR®Yoga è per tutti

Lo IYENGAR®Yoga non è competitivo e può essere praticato da tutti e a tutte le età.
• La pratica dell'Iyengar Yoga aiuta a sviluppare forza, flessibilità ed equilibrio. La pratica viene modificata in base alla propria costituzione. In questo modo, ciascuno studente lavora per ottenere il massimo beneficio, secondo le proprie possibilità del momento.
• Un tratto caratteristico dell'IYENGAR Yoga è l'uso degli attrezzi (props) che, in caso di bisogno, aiutano a rimanere più a lungo nella posizione per ricevere i benefici della pratica.
• Gli insegnanti IYENGAR sono formati per scegliere i props più adatti e per aiutare gli allievi individualmente, anche in lezioni di gruppo.
• Gli adulti, con una pratica costante, riducono la tensione, prevengono problemi alla colonna vertebrale, alle articolazioni e agli organi interni, rinforzano il sistema nervoso, sviluppando una mente concentrata e meditativa.
• Nella maturità, con una pratica specifica, s'impara a mantenere il corpo attivo, la mente vigile ma quieta e si contrastano gli effetti dell'invecchiamento.

altro:

Le asana non sono solamente semplici esercizi ginnici; sono piuttosto posizioni, posture. Donano fermezza, vitalità e leggerezza al corpo. Una posizione stabile e piacevole crea equilibrio mentale. Colui che pratica le asana sviluppa agilità, equilibrio, resistenza e aumenta la propria vitalità.

La particolare attenzione nell’esecuzione dell’asana serve a raggiungere una corretta geometria con libertà ed equilibrio. Nel metodo Iyengar si introducono posizioni preparatorie e l'uso di supporti che aiutano a risvegliare gradualmente determinate parti del corpo e a comprendere le corrette azioni delle asana che andremo a praticare.

Con la pratica delle asana prepariamo il corpo ad aprirsi e a predisporsi all'osservazione del respiro e successivamente proseguire verso la sperimentazione di tecniche respiratorie (pranayama).

Tuttavia i risultati principali restano lo straordinario allenamento per la mente e la relativa evoluzione con apprendimento fisiologico di capacità di concentrazione (dharana) e di meditazione (dhyana).

Il metodo Iyengar yoga aiuta chiunque vi si avvicini seriamente a mantenere salute fisica e mentale, senza pretendere di curare situazioni patologiche di competenza medica.

 

Insegnanti: Gianni Goracci, Virginia CintolesiEugenio Mauro e Ilaria Pandolfi

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Citazione:

"Yoga è imparare a fare le azioni per avere accesso alla mente. Le asana (posture yoga) servono a dare accesso alla mente, indipendentemente da quanto si è flessibili."

Geeta Iyengar
 

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