Iyengar® Yoga                         

Il principio fondamentale di questo metodo è il corretto allineamento del corpo in ogni asana. Un allineamento corretto favorisce la circolazione, crea spazio nelle articolazioni e negli organi, migliorandone la funzionalità, accrescendo salute e benessere. 

L'attenzione che lo Iyengar Yoga pone sull'allineamento non mira semplicemente sulla corretta esecuzione della posizione, ma è finalizzata allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo, che si riflette poi in tutti gli aspetti della vita.

Praticando le asana in modo corretto si fondono corpo, mente e spirito. Si realizza la " meditazione in azione ", peculiarità del metodo.

Le asana non sono semplicemente esercizi ginnici; sono piuttosto posizioni. Donano fermezza, vitalità e leggerezza al corpo. Una posizione ferma e piacevole crea equilibrio mentale. Colui che pratica le asana sviluppa agilità, equilibrio, resistenza e aumenta la propria vitalità.

La particolare attenzione nell’esecuzione dell’asana serve a raggiungere una corretta geometria con libertà ed equilibrio. Nel metodo Iyengar si introducono posizioni preparatorie e l'uso di supporti che aiutano a risvegliare gradualmente determinate parti del corpo e a comprendere le corrette azioni delle asana che andremo a praticare.

Con la pratica delle asana prepariamo il corpo ad aprirsi e a predisporsi all'osservazione del respiro e successivamente proseguire verso la sperimentazione di tecniche respiratorie (pranayama).

Tuttavia i risultati principali restano lo straordinario allenamento per la mente e la relativa evoluzione con apprendimento fisiologico di capacità di concentrazione (dharana) e di meditazione (dhyana).

Lo Iyengar yoga aiuta chiunque vi si avvicini seriamente a mantenere salute fisica e mentale, senza pretendere di curare situazioni patologiche di competenza medica.

Insegnanti: Gianni Goracci, Virginia Cintolesi e Eugenio Mauro

Per maggiori informazioni puoi chiamare gli insegnanti del corso.
In alternativa compila il seguente modulo, un nostro responsabile ti risponderà il prima possibile

Quanto fa 8 + 1

 Leggi l'articolo della settimana

CLICCA QUI

Citazioni:

"A volte le persone cambiano casa, paese o partner per iniziare una nuova vita. Il praticante Yoga ha a disposizione questo mezzo potente per risistemare e rigenerare la vita dall'interno. Basterebbe praticare con costanza e col giusto atteggiamento."   (Insegnante di Iyengar Yoga)

  

 

Yoga del Suono 

VENERDì 24 NOVEMBRE ore 20.30

Prenotare al 3382852827 o info@centroyogascandicci.it

 

Yoga in Pausa Pranzo

  

Per Centro Yoga 
Segreteria
 On-line 
telefonare
al 3382852827 Gianni
info@centroyogascandicci.it

oppure al 3392460182 Virginia
respiroyoga@centroyogascandicci.it

 
Corsi e insegnanti:

Yoga Iyengar, Pausa Pranzo e Yoga per ragazzi:
          Gianni Goracci Tel. 338 2852827

Yoga Iyengar, Yoga Dolce, Yoga per bambini e Tecniche di consapevolezza:
          Virginia Cintolesi Tel. 339 2460182

Yoga Iyengar:
          Eugenio Mauro Tel. 345 3401123

Danza del ventre:
          Sandra Asmar Tel. 339 2228585

Danza del ventre per principianti:
          Elisa Borgese Tel. 348 5275500