Iyengar, Yoga tradizionale accessibile a tutti

Iyengar è uno scuola di yoga che pone enfasi sul dettaglio, cioè la precisione del movimento, l’allineamento del corpo e il controllo del respiro; attraverso la pratica delle asana e del pranayama questo stile sviluppa la forza, la mobilità e la stabilità del corpo.

Questo stile prende il nome dal suo creatore B.K.S. Iyengar che, sistematizzando più di 200 posizioni classiche e 14 tipi diversi di pranayama, ha creato una combinazione inedita di asana con lo scopo di aiutare il praticante a crescere gradualmente e armonicamente nella pratica. Questo approccio allo yoga è tradizionale e permette allo studente, passando da posizioni semplici a posizioni via via più complesse, di sviluppare mente, corpo e spirito poco alla volta. Tipico di questo stile è l’utilizzo di strumenti propedeutici (come cinture, blocchi, sedie, corde ecc..) che hanno il triplice effetto di:

  1. rendere lo stile accessibile a tutti, anche a chi ha problemi fisici limitanti;
  2. permettere al praticante di eseguire le asana in una posizione più corretta;
  3. permettere al praticante di tenere più a lungo le asana, rendendole più efficaci.

Lo stile Iyengar è saldamente legato alla tradizione sia per struttura metafisica che per approccio all’insegnamento. Infatti da un lato il sistema Iyengar è basato sugli otto stadi dello yoga sintetizzati da Patanjali nel suo Yoga Sutra scritto circa 2000 anni fa; dall’altro la pratica Iyengar è standardizzata sugli insegnamenti del suo creatore. Quest’ultima è una caratteristica comune agli stili di yoga più tradizionali ed ha la funzione di garantire un insegnamento preciso ed uniforme che non possa essere modificato dall’ultima moda del momento o dalla fantasia dell’insegnante. Iyengar stesso apprese lo yoga e la meditazione attraverso un lungo e difficile percorso sotto la guida del suo guru Sri Krishnamacharya (considerato il padre dello yoga moderno). Per questa ragione l’iter per conseguire l’attestato base ("introductory") di insegnante Iyengar si snoda attraverso un rigoroso corso di formazione della durata di due anni, al quale si accede solo dopo un provino a cui possono partecipare solo gli aspiranti ritenuti "pronti" dai propri insegnanti dopo anni di pratica di Iyengar Yoga. Per raggiungere il grado di insegnante “senior” il percorso di formazione ha una durata minima superiore ai dieci anni!

“Lo yoga non cambia soltanto il modo di vedere il mondo, ma trasforma anche la persona che guarda”

B.K.S. Iyengar

Guru

Da "Il Giornale dello Yoga".

 Leggi l'articolo
CLICCA QUI

 

Citazione:

"Normalmente siamo come delle lanterne con le persiane chiuse; la nostra luce interiore è invisibile dall'esterno. Man mano che creiamo nuove aperture, le persiane si schiudono, e la luce della lampada brilla verso l'esterno."     B.K.S.Iyengar
 

Per Centro Yoga 
Segreteria
 On-line 
telefonare
al 3382852827 Gianni
info@centroyogascandicci.it

oppure al 3392460182 Virginia
respiroyoga@centroyogascandicci.it

I nostri insegnanti allo Yoga Day di Scandicci

 
Corsi e insegnanti:

Yoga Iyengar e in Pausa Pranzo:
          Gianni Goracci Tel. 338 2852827

Yoga Iyengar, Yoga Dolce e Yoga per bambini:
          Virginia Cintolesi Tel. 339 2460182

Yoga Iyengar:
          Eugenio Mauro Tel. 345 3401123

Yoga Iyengar pre lavoro:
          Ilaria Pandolfi Tel. 335 6549448

Yoga Balya per bambini/ragazzi:
          Deniz Ok Motolese Tel. 339 1111148

Danza del ventre:
          Elisa Borgese Tel. 348 5275500