Alimentazione Yoga

Per una migliore pratica Yoga, bisogna prediligere alimenti che contribuiscono a rendere il nostro corpo più leggero e pieno di energie e che quindi sono adatti anche a tutti coloro che vogliono disintossicarsi per un breve o lungo periodo. Grande importanza viene data ovviamente alla buona salute delle articolazioni, essenziali per stare nelle posture in maniera corretta e senza dolore. Abbinare la pratica Yoga con un'alimentazione adatta, migliora la capacità di fare esercizio fisico con una mente meditativa.

Primo elemento da evitare è la carne: non a caso tutti i grandi Maestri Yoga, indipendentemente dalle varie correnti e tradizioni di questa disciplina, erano vegetariani. La carne, infatti, oltre a essere di difficile digestione, rende il corpo pesante e irrigidisce le articolazioni. No anche agli alcolici e ai grassi animali come latticini e uova, anche se nella dieta del perfetto yoghista questi ultimi non sono del tutto esclusi e si possono consumare con moderazione. Consigliato ad esempio lo yogurt a colazione, anche per le sue capacità di riequilibrio della flora intestinale.

Chi pratica Yoga dovrebbe consumare soprattutto cereali, alimenti che nella tradizione induista sono considerati grandi rafforzatori dell’energia vitale, preziosi aiuti per tutti coloro che vogliono accrescere la propria resistenza. Quindi sì non solo a riso (integrale) ma anche a mais, orzo, miglio, avena, pasta integrale, di farro, kamut o grano saraceno. I cereali si possono mangiare a pranzo uniti magari a un po' di legumi (lenticchie, ceci, ecc..) o verdure cotte per rendere il piatto più appetitoso.

In una dieta equilibrata non possono mancare poi: frutta, sia fresca che secca, verdure a foglie verdi, spezie, semi e erbe di ogni genere. Un vero e proprio toccasana a livello di vitamine e minerali.

Fra le spezie particolarmente indicate sono la cannella, il cardamomo, e quelle derivate da radici come lo zenzero (ginger) e la curcuma.

Bisogna poi inserire nella propria dieta le cosiddette 'radici della trinità': zenzero (ginger), aglio e cipolla. Si tratta di alimenti nutrienti ma soprattutto capaci di liberare l'energia che poi, praticando yoga, verrà distribuita in modo ottimale nelle diverse zone del corpo.

Buona abitudine è quella di consumare altre due radici molto benefiche: carota e soprattutto curcuma fresca.

La curcuma in particolare ha infinite qualità benefiche, che si esaltano solo se accompagnata ad un pizzico di pepe. Si può mettere in minestre e zuppe di cereali, legumi, verdure, oppure nello yogurt. Ci si può fare anche tisane, molto benefica quella insieme al ginger. Ma il top è il Golden Milk, una bevanda a base di curcuma particolarmente indicata per sciogliere e rendere più elastiche le articolazioni, cioè latte e curcuma (da non dimenticare il pizzico di pepe); una tazza al giorno per circa un mese riesce a purificare tutto il corpo tenendolo lontano dalle infiammazioni.

Un buon negozio dove comprare la curcuma fresca è "Il Pozzo del Benessere" Sas, 61/63, V. L. Da Vinci a Empoli.

Ah, dimenticavo! Si consiglia di sorseggiare abitualmente tisane varie e di bere molta acqua, possibilmente di montagna.

 

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Citazioni:

“Vivere spiritualmente è vivere nel presente. Lo yoga ci porta nel momento presente, facendoci diventare coscienti del nostro allineneamente corporale, dei nostri movimenti e della nostra respirazione."
(Vivekânanda)


   

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